Bonifica Amianto a Cassano Magnago

Smaltimento Amianto

L'Impresa Edile e Studio Tecnico Conti Geom. Renato a Cassano Magnago, in provincia di Varese, è specializzata nella rimozione, bonifica e smaltimento di manufatti in amiantocemento-amianto e delle lastre lavorate in eternit


Le fibre di amianto sono altamente tossiche, cancerogene ed estremamente inquinanti per l'ambiente. Purtroppo la loro diffusione nei decenni passati è stata massiccia e favorita dal loro basso costo, dall'alta versatilità sia come isolante termico che in laminati ondulati per tettoie e addirittura interi tetti, soprattutto in aree industriali ormai dismesse. 


Altra applicazione in cui la combinazione cemento-amianto ha trovato una vasta diffusione è la produzione di canne fumarie murate all'interno di edifici ormai datati che spesso necessitano di opportuna ristrutturazione. Spesso in fase di lavori edili questi manufatti murati emergono dalla struttura dell'edificio diventando una grave fonte di contaminazione ambientale. Oggi l'uso dell'amianto è proibito ma purtroppo non è difficile trovare strutture con manufatti in eternit ancora presenti anche in quantità notevole, sia esposto che inserito all'interno delle murature.  Lo smantellamento di strutture in amianto è un'operazione complessa e non priva di rischi sia per il personale che per l'ambiente. Occorre prestare molta attenzione in caso di lavori di ristrutturazione o smantellamento di vecchi tetti poiché una rimozione non conforme è ad alto rischio di pericolo.


 L'azienda Edile e Studio Tecnico Conti Geom. Renato da oltre 25 anni è specializzata in tutti i lavori di rimozione e messa in sicurezza di manufatti in amianto, eternit, lana di roccia e lana di vetro. Effettua sopralluoghi mirati per verificare le condizioni delle coperture in amianto e, qualora la rimozione fosse non conveniente da effettuare sia per questioni economiche che di sicurezza ambientale, vengono applicati tutti gli opportuni trattamenti di fissaggio per evitare il permanere di situazioni molto pericolose come l'amianto friabile. 


Solo un'attenta valutazione effettuata da personale esperto e altamente qualificato può garantire lavori ben eseguiti e sempre a norma poiché la presenza di amianto friabile sulle coperture è davvero un grave rischio per la salute. Oggi la tecnologia dei materiali rende possibile l'applicazione di opportuni prodotti fissativi capaci di garantire una ottima stabilizzazione delle fibre amiantifere e ottimi standard di sicurezza senza necessariamente effettuare la rimozione di tutta la struttura. 


La bonifica e lo smantellamento di manufatti in amianto deve essere fatta esclusivamente da operatori a norma di legge capaci di garantire un corretto smaltimento di tutti i detriti contenenti le pericolose fibre amiantifere.

Rimozione Amianto

+

+

+

+

+